Logo

Sede Roncade

Via Fusana, 7 31056 Roncade di Treviso (TV)

Telefono

+390422842588

+393271339757

Retinolo: cos’è e quali sono i benefici per il viso

Retinolo: cos’è e quali sono i benefici per il viso

Retinolo: cos’è e quali sono i benefici per il viso

Ultimamente sempre più spesso si parla del retinolo (Vitamina A): un principio attivo presente in molti prodotti dermocosmetici, come ad esempio sieri e creme per il viso.

Questa speciale vitamina è preziosa per le sue proprietà rigeneranti che aiutano a contrastare i segni del tempo.

Proprio per questo motivo, i prodotti al retinolo stanno diventando una presenza costante nelle skin care di ogni donna.

Cos’è il retinolo?

Il retinolo è una forma di vitamina A che è già presente nella nostra pelle.

La vitamina è inserita nelle formule di numerosi cosmetici perché, riuscendo a stimolare il naturale ringiovanimento delle cellule, ha una forte azione antietà.

Tutte le sue proprietà

La proprietà che più di ogni altra caratterizza l’azione di questa sostanza è quella rigenerante; la vitamina, infatti, partecipa alla sintesi dell’elastina e del collagene, due sostanze indispensabili per mantenere stabile la tonicità della pelle.

Grazie a cosmetici e a trattamenti a base di retinolo, come per esempio il peeling chimico del viso, è possibile quindi ottenere una pelle più giovane e a favorire il ricambio cellulare.

Come agisce il retinolo sulla pelle

Le proprietà rigeneranti del retinolo, in base al trattamento o al cosmetico scelto, permettono di ottenere una pelle più omogenea, liscia, tonica e giovane.

La vitamina, nello specifico, è in grado di:

  • contrastare la formazione delle rughe di espressione; 
  • rigenerare le cellule della pelle;
  • favorire il ricambio cellulare;
  • dare tonicità al viso
  • rendere l’incarnato più omogeneo;
  • restringere i poli dilatati
  • combattere l’acne;
  • esfoliare la pelle;
  • equilibrare il ph della pelle.

Come e quando usare il retinolo

I cosmetici al retinolo possono essere utilizzati a tutte le età, ma è consigliata come molecola antiage a partire dai 30 anni, quando la pelle inizia ed essere meno elastica.

L’ideale è introdurre l’uso del retinolo all’interno della skincare con una frequenza progressiva, questo perché i cosmetici a base di retinolo hanno una prima azione infiammatoria che può essere molto intensa e perciò occorre modulare le applicazioni per non causare eccessiva irritazione.

I risultati del trattamento sono visibili  a partire da 3-4 settimane settimana, la vitamina A, infatti, arriva alla sua massima efficacia con l’applicazione progressiva e l’utilizzo nel medio-lungo periodo.

Cosa usare e cosa non usare con il retinolo?

Il retinolo è un ingrediente molto attivo che nella prima finestra di applicazione è normalmente causa secchezza, irritazione e aumenta la sensibilità cutanea.

Per questo motivo, creme e sieri con  retinolo devono essere abbinati a prodotti ristrutturanti e lenitivi a base di acido ialuronico e obbligatoriamente alla protezione solare altissima.

È opportuno affidarsi al medico estetico di fiducia, che deve essere esperto in protocolli a base di retinolo per combinare al meglio i cosmetici a base di retinolo, l’uso combinato di retinoidi potrebbe infatti causare un’azione aggressiva e provocare irritazioni non fruttuose.

Per lo stesso motivo, soprattutto in caso di pelle molto sensibile, è bene evitare anche combinazioni con acido glicolico o acido salicilico.

La migliore crema al retinolo:Retinol Skin Brightener di ZO®Skin Health 

In commercio sono presenti tanti prodotti a base di retinolo ma è importante fare attenzione: non tutti sono ugualmente efficaci.

Quando si acquista un trattamento per il viso bisogna diffidare dai prodotti estremamente commerciali e a basso costo e fare un’attenta ricerca tra i prodotti consigliati da medici estetici e dermatologi esperti in skincare.

Come centro specializzato in dermocosmesi il nostro dermocosmetico medicale favorito è senza dubbio il Retinolo della linea ZO Skin Health di ZEIN OBAGI che esiste in diverse formulazioni Retinol skin brightener e Wrinkle&Texture Repair prodotto certamente efficace e sicuro che attualmente rappresenta la migliore crema al retinolo presente sul mercato.

Tutti i benefici di Retinol Skin Brightener

Retinol skin brightener e Wrinkle& Texture Repair sono dermocosmetici diversi composti da retinolo ad alta potenza, un balsamo lenitivo e una miscela schiarente, hanno azioni diverse a livello del derma, e il loro utilizzo deve essere prescritto dal medico estetico esperto in protocolli ZO Skin Health.

Grazie a questa speciale conformazione chimica sviluppata per garantire un rilascio mirato delle sostanze, Retinol Skin Brightener sono particolarmente adatti per:

  • migliorare l’aspetto del viso;
  • dare luminosità alla pelle;
  • levigare ed esfoliare la pelle;
  • migliorare la struttura della pelle;
  • schiarire la pelle ed eliminare discromie;
  • normalizzare la carnagione;
  • lenire la pelle.

Proprio in virtù dei suoi benefici Retinol Skin Brightener, oltre a essere un protagonista della skincare, è il giusto prodotto per favorire il mantenimento dei risultati dopo un trattamento di medicina estetica.

Come introdurre Retinol skin brightener nella skincare

Se non hai mai utilizzato un trattamento con retinoidi, introduci Retinol Skin Brightener gradualmente esclusivamente con il protocollo prescritto per te dal medico estetico.

Trattamenti a base di retinolo a Treviso

Se le creme per il viso per te non sono più sufficienti e vuoi effettuare un trattamento estetico mirato di medicina estetica, puoi prenotare un trattamento a base di retinolo a Treviso, oppure una consulenza per una prescrizione accurata di creme al retinolo Zo Skin Health di Zein Obagi presso uno dei nostri centri di medicina estetica.

Ci troviamo a Montebelluna e a Roncade di Treviso.