Logo

Sede Roncade

Via Fusana, 7 31056 Roncade di Treviso (TV)

Telefono

+390422842588

+393271339757

Donna con rughe sul contorno labbra.

Rughe intorno alle labbra: ecco come eliminarle

Rughe intorno alle labbra: ecco come eliminarle

Non riesci più a sopportare le rughe intorno alle labbra, che con il passare degli anni stanno diventando sempre più profonde? Se percepisci il disagio di avere labbra dall’aspetto raggrinzito e invecchiato e talvolta ti capita di avere dei dolorosissimi taglietti al lato della bocca (cheilite) allora il prossimo articolo può esserti utile per capire cosa fare per risolvere questo problema.

Tutti i tipi di rughe sulle labbra

Le rughe delle labbra, a seconda della causa e dell’aspetto si distinguono in diverse tipologie:

  • le rughe del “codice a barre” o periorali, ovvero rughe sottili perpendicolari al labbro, che con l’avanzare dell’età possono diventare vere e proprie rughe cicatriziali e che sono tipiche dei forti fumatori
  • le rughe “a marionetta” o labiali commissurali, che si formano ai lati della bocca a causa dell’invecchiamento cutaneo e dello scivolamento della guancia verso il basso
  • le rughe naso-labiali, ovvero le rughe statiche e dinamiche che si collocano tra la parte laterale del naso e la commessura labiale

Cosa causa le rughe delle labbra?

Vediamo perché si formano queste rughe così sgradevoli.

Le rughe d’espressione ai lati della bocca sono quelle che compaiono prima perché nella vita quotidiana stimoliamo frequentemente i muscoli intorno alla bocca.

Quando parliamo e ridiamo, ad esempio, creiamo dei segni sulla cute che vengono stressati molte volte al giorno e che a lungo andare si imprimono sulla pelle determinando la ruga.

Anche l’avanzare dell’età contribuisce alla comparsa di tali rughe; infatti, più la pelle invecchia, più diminuisce la produzione di collagene e di acido ialuronico; la cute risulterà meno elastica, tonica e meno idratata e quindi meno capace di sopportare lo stress e le dinamiche quotidiane.

Immagine ritraente donna con rughe sulle labbra.

Infine scorrette abitudini alimentari, uno stile di vita poco sano, fumo, consumo di alcolici, dimagrimenti troppo repentini e lo stress eccessivo possono aggravare la situazione, così da anticipare la comparsa di questi segni.

Esistono molti modi per prevenire la comparsa delle rughe labiali.

Un primo alleato per ritardare la comparsa delle rughe del contorno labbra è l’utilizzo di una corretta skincare, ovvero di una crema idratante specifica per il contorno labbra e un’adeguata protezione solare, da applicare durante tutto l’anno. Inoltre, è sempre utile applicare regolarmente del burrocacao sulle labbra e sul contorno, in modo tale da mantenere la pelle nutrita a fondo e contrastare la perdita di idratazione. Infine una corretta ginnastica facciale può modulare la contrazione di alcuni muscoli e quindi prevenire la causa “dinamica” della comparsa delle rughe perilabiali.

Immagine di donna che applica crema idratante.

È sempre utile ricordare che una sana alimentazione è uno strumento importante nella lotta all’invecchiamento: mangiare alimenti ricchi di vitamina A, C ed E limita infatti lo stress ossidativo.

Come eliminare le rughe intorno alle labbra

Se tutte le misure preventive non bastano, il modo più efficace per eliminare le rughe del contorno delle labbra è rappresentato dalle iniezioni di acido ialuronico.

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo, per idratare e proteggere e sostenere la funzione barriera della pelle. I gel a base di acido ialuronico, utilizzati a questo scopo, sono a diversa densità, in base alla specifica struttura anatomica target e hanno lo scopo di ridefinire il labbro in modo del tutto naturale e ridurre così la visibilità delle rughe.

Il risultato dato dal trattamento dura a lungo, ovviamente in funzione del tipo di acido ialuronico utilizzato, dalla sua quantità e dallo stile di vita del paziente (il fumo e l’esposizione solare riducono la durata dell’effetto). Inoltre, come accennato sopra le iniezioni sono una vera e propria terapia per la cute, perché migliorano la qualità della pelle, mantenendone la funzione barriera e riducendo la probabilità che si creino rughe, lesioni (cheilite) e irritazioni.

Se l’obiettivo è minimizzare le rughette presenti sulla mucosa delle labbra senza alterarne il volume, allora il tuo medico estetico sceglierà un filler idratante e restitutivo che idraterà e rimpolperà le labbra senza però gonfiarle.

Se cerchi un entro di eccellenza di Medicina Estetica a Treviso, per affrontare l’invecchiamento delle labbra, puoi rivolgerti a noi. Chiama, per prenotare un appuntamento e concordare con i nostri specialisti il miglior trattamento per te.