Logo

Sede Roncade

Via Fusana, 7 31056 Roncade di Treviso (TV)

Telefono

+390422842588

+393271339757

Donna con macchie da acne.

Macchie da acne: come eliminarle definitivamente

Macchie da acne: come eliminarle definitivamente

Finalmente ti sei liberato dell’acne! Dopo tantissimi trattamenti e molti anni finalmente ce l’hai fatta! Se non fosse per quelle macchie da acne che adesso hai sul viso e che ti lasciano un ricordo ben visibile di tutto quello che hai dovuto sopportare.

Fortunatamente c’è la medicina estetica, con i suoi trattamenti di ultima generazione che ti possono aiutare a eliminarle definitivamente, per ritornare alla tua pelle prima dell’acne.

Acne: cos’è

Prima di parlare delle macchie da acne, è giusto capire cosa sia effettivamente l’acne. Semplificando, la causa dell’acne non è altro che un eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee. Queste producono il cosiddetto sebo, ovvero un grasso che ha la funzione di proteggere la nostra pelle.

La sua produzione eccessiva, ostruisce il follicolo pilifero, formando un tappo, che chiamiamo comedone ovvero punto nero. A questo si associa uno squilibrio del Microbioma cutaneo per cui dei batteri innocui, possono diventare patogeni e provocare un’infezione e un’infiammazione, proprio all’interno del follicolo ostruito; questa infezione genera il foruncolo o brufolo.

Donna affetta da acne.
Fonte: Freepik

Le manifestazioni dell’acne possono essere di varie tipologie più o meno severe:

  • il punto nero (comedone) formato principalmente da sebo che ostruisce il dotto della ghiandola sebacea e che rappresenta lo stato iniziale;
  • acne papulosa (papule), sono i classici brufoli rossi, anche dolorosi al tatto, ma privi di punta bianca (ovvero senza materiale purulento);
  • acne pustolosa (pustole), in questo caso è presente una raccolta di materiale purulento (pus), dovuto alla sovrainfezione batterica e visibile come una puntina bianco-giallastra;
  • acne nodulo-cistica, con vere e proprie raccolte di pus dolorose che si situano sottopelle e che se non trattati possono dare esiti cicatriziali importanti.

Perché compaiono le macchie da acne

Ma come è possibile che dopo le corrette terapie dell’acne compaiano quelle fastidiose macchie rosse post acne?

Sostanzialmente queste sono classificabili come delle iperpigmentazioni post-infiammatorie, dovute al deposito di melanina dovuto allo stato infiammatorio cronico talvolta aggravato dall’esposizione solare. La melanina viene prodotta ogni volta che la nostra pelle incontra i raggi solari con il fine di proteggerla, causando per esempio l’abbronzatura estiva.

Donna con macchie da acne.
Fonte: Freepik

Con l’acne la cute si trova in uno stato infiammatorio cronico recidivante che può causare l’accumulo di melanina nella zona del brufolo, esitando in una macchia che rimane anche dopo la guarigione dello stesso, lasciando i tanto odiati segni da acne.

In questo processo molta parte hanno le alterazioni ormonali che spesso sono correlate all’acne.

Come eliminare le macchie dei brufoli con il Lumenis M22

Ma dunque come togliere le macchie dei brufoli? Vi sono diversi trattamenti, integrabili tra loro, utili a curare le macchie post acne come i peeling chimici unito a una crema schiarente ad hoc, ma un trattamento per le macchie da acne particolarmente efficace è la terapia laser con Lumenis M22.

Si tratta di tecnologia particolarmente sofisticata, l’IPL (Intense Pulsed Light) che consente di trattare tutti i tipi di lesione, anche le macchie cutanee, grazie all’ utilizzo di filtri selettivi.

Il medico imposterà sull’apparecchio le caratteristiche del paziente da trattare (fototipo, tipologia di lesione e profondità dello stesso ecc), poi andrà a scegliere i parametri con cui operare. Il trattamento risulta così eseguito in modo omogeneo e controllato.

 

 

Donna che elimina le macchie da acne con il lumenis M22

In particolare, il Lumenis M22 utilizza il sistema Optimal Pulse Technology, che genera picchi ad alta potenza del laser, ma con impulsi brevi, assicurando l’ottimale distribuzione dell’energia. Per avere dei risultati ottimali, sono sufficienti 2-3 sedute. Subito dopo il trattamento l’area trattata potrebbe arrossarsi, andandosi a scurire nei giorni successivi; per alleviare il rossore viene prescritta una crema lenitiva e un adeguato make-up. È importante non esporre al sole l’area trattata per almeno un mese e utilizzare con costanza un filtro solare elevato.

Se cerchi un centro di medicina estetica a Treviso, dove effettuare questo innovativo trattamento, puoi rivolgerti a noi. Chiamaci per prenotare un appuntamento.