Logo

Sede Roncade

Via Fusana, 7 31056 Roncade di Treviso (TV)

Telefono

+390422842588

+393271339757

Follicolite da depilazione, come combatterla?

Follicolite da depilazione, come combatterla?

Follicolite da depilazione, come combatterla?

Dopo la ceretta, ti capita di notare piccoli brufoletti sulla pelle? Potresti soffrire di follicolite da depilazione.

La follicolite da depilazione è infatti una infiammazione piuttosto comune e fastidiosa che si può sviluppare, sia negli uomini che nelle donne, dopo la depilazione (sia utilizzando la ceretta, sia la lametta).

Il disturbo può essere alleviato grazie all’utilizzo di creme antibiotiche e antifiammatorie che tuttavia non costituiscono una soluzione definitiva al problema, che tenderà a ripresentarsi dopo la successiva depilazione.

Cos’è la follicolite da depilazione

Per capire esattamente cos’è la follicolite da depilazione è necessario fare un passo indietro e parlare di follicoli piliferi.

Gran parte del nostro corpo, a eccezione dei palmi delle mani e dei piedi è ricoperta da follicoli piliferi: piccole strutture della nostra pelle che contengono i peli, i relativi bulbi e la ghiandola sebacea.

Durante l’arco della vita può capitare per numerose cause che i follicoli piliferi si infiammino e determinino la comparsa di piccoli brufoletti.

Quali sono le cause della follicolite da depilazione

follicolite lamettaQuando si effettua la depilazione o l’epilazione, i peli del nostro corpo vengono recisi o strappati dalla loro sede, in questo modo i follicoli piliferi vengono esposti a numerosi batteri che possono causare infiammazione e determinare la comparsa di fastidiosi brufoletti.

La follicolite da depilazione può presentarsi anche come occlusione del follicolo che incarcera il pelo all’interno della cute sviluppando spesso un’infezione (pelo incarnito)

Perché peli incarniti causano la follicolite da depilazione?

Quando si tagliano i peli, questi possono trovare ostacoli nel fuoriuscire dalla cute: non riescono quindi a crescere in modo regolare e rimangono intrappolati sottopelle.

Questa condizione determina lo sviluppo di una infiammazione localizzata e la conseguente comparsa di piccoli brufoli tipici della follicolite, che presentano quindi segni di infezione.

Per alleviare questa problematica è possibile effettuare degli scrub e utilizzare creme specifiche, ma l’unica soluzione definitiva contro la follicolite è la depilazione definitiva con la luce pulsata o laser.

Grazie alla depilazione definitiva con la luce pulsata, infatti, i peli vengono eliminati alla radice, indeboliti e rimossi definitivamente.

Luce pulsata: la soluzione definitiva contro la follicolite da depilazione

follicolite luce pulsata

La luce pulsata è una particolare tipologia di luce laser che si emette attraverso l’utilizzo di una piattaforma laser medicale (m22 lumenis).

Attenzione, bisogna stare molto attenti a non fare confusione e a differenziare bene la tecnica di depilazione con luce pulsata dalla tecnica di depilazione laser.

Il nostro centro utilizza luce pulsata e laser per eseguire una epilazione definitiva efficace, con le tecnologie che lavorano in maniera sinergica.

Attraverso l’utilizzo della luce pulsata è possibile danneggiare il follicolo pilifero durante la fase di crescita del pelo e bloccare definitivamente lo sviluppo dei peli.

Come funziona la luce pulsata

La luce pulsata per funzionare nel modo corretto deve essere correttamente impostata a seconda del fototipo cutaneo e la colorazione del pelo del paziente.

I peli più scuri, infatti, si eliminano molto più facilmente rispetto a quelli più chiari che vengono raggiunti con più difficoltà dalla luce; questa differenza sostanziale è dovuta alla quantità di melanina presente all’interno dei peli.

La melanina, infatti, gioca un ruolo fondamentale durante il trattamento perché ha la particolare proprietà di assorbire determinate lunghezze d’onda, specifiche appunto per la colorazione.

La luce pulsata, quindi, dopo aver raggiunto la cute si concentra dove trova melanina, e quindi si trasforma in calore danneggiando le cellule responsabili della crescita del pelo.

Dove fare una seduta di epilazione con luce pulsata a Treviso

Se soffri di follicolite da depilazione e i tuoi peli sono sempre incarniti, puoi risolvere definitivamente queste problematiche ricorrendo all’ epilazione definitiva con luce pulsata.

Puoi prenotare una seduta di epilazione definitiva con luce pulsata presso uno dei nostri centri di medicina estetica a Roncade di Treviso o a Montebelluna.

Se prima di procedere con la prenotazione vuoi sapere se luce pulsata è il trattamento adatto a risolvere i tuoi inestetismi, contattaci per una consulenza, lo capiremo assieme.