Logo

Sede Roncade

Via Fusana, 7 31056 Roncade di Treviso (TV)

Telefono

+390422842588

+393271339757

La legge della sommatoria in Medicina Estetica, quando davvero “Less Is More”

La legge della sommatoria in Medicina Estetica, quando davvero “Less Is More”

La legge della sommatoria in Medicina Estetica, quando davvero “Less Is More”

Quando incontro una paziente al primo approccio con la medicina estetica, che si aggira sui 50-55 anni e ha un grado di invecchiamento moderato-severo, analizzo il volto nella sua interezza cercando di tracciare una linea guida per rinfrescare i tratti e riarmonizzare il viso segnato. Perciò mi trovo spesso ad elencare una serie di procedure e a fornire molte informazioni che possono risultare anche eccessive per una paziente neofita.

Tant’è che alla fine del colloquio molto spesso all’occhiata perplessa della paziente segue la domanda: “ma devo fare tutta sta roba?”.

Quali prodotti e quali metodiche al primo approccio con la medicina estetica

Il mio consiglio è di partire con 1-2 metodiche integrate, semplici, che diano soddisfazione rapidamente alla paziente e senza troppi disagi, così da razionalizzare sedute e costi e percepire presto i miglioramenti. Sconsiglio sempre di fare più trattamenti insieme, a mio avviso lo step by step paga sempre.

Non è raro infatti che usando ottimi prodotti (biostimanti, filler, rivitalizzanti) e metodiche corrette (needling, laser terapia, fili, iniezioni) la cute della paziente risponda in maniera migliore del previsto e magari si decida di cambiare la strategia per ottenere ancor più risultati, magari anche con meno spesa.

Una corretta calendarizzazione dei trattamenti

Personalmente trovo irrazionale e disonesto impegnare i pazienti nei cosiddetti “pacchetti”, il paziente non può dover già fissare e saldare una decina di trattamenti, chi ce lo dice che saranno necessari tra 3 mesi? e che non si riveli invece più utile un’altra metodica?

Senza contare che una corretta e prudente calendarizzazione dei trattamenti sicuramente ci mette al riparo dall’esasperazione dei volti, dall’esagerazione dei volumi e da quei risultati estetici mostruosi che purtroppo, non raramente, fanno inorridire me e le mie pazienti.

1.296 Comments