Logo

Sede Roncade

Via Fusana, 7 31056 Roncade di Treviso (TV)

Telefono

+390422842588

+393271339757

Immagine che contiene donna con occhiaie.

Come rimuovere le occhiaie per avere uno sguardo più riposato e sentirti meglio con te stessa/o

Come rimuovere le occhiaie per avere uno sguardo più riposato e sentirti meglio con te stessa/o

Quante volte ti sei svegliato con delle occhiaie scure e segnate agli occhi, nonostante avessi dormito bene? Quante volte ti sei sentito a disagio per quelle macchie scure sotto gli occhi che ti fanno apparire più stanco, più vecchio, o semplicemente non risaltano la tua bellezza?

Probabilmente ti sei chiesto molte volte come rimuovere le occhiaie e, forse, le hai provate veramente tutte. Con questo articolo capiremo assieme come migliorarle senza chirurgia e con un metodo provato scientificamente.

Le cause delle occhiaie: non basta sempre dormire di più

Molti pensano che la causa delle occhiaie nere (in inglese appunto “dark circles”) sia l’eccessiva stanchezza, come lo pensano in molti, in realtà, il più delle volte, le occhiaie sono un problema congenito; dunque, che non può essere risolto semplicemente dormendo di più o meglio.

Le occhiaie infatti non sono tipiche solo della vecchiaia, ma possono comparire anche su persone particolarmente giovani, addirittura alcuni bambini le presentano.

Immagine che contiene donna con occhiaie.
Fonte: Freepik

Generalmente le occhiaie riconoscono 3 cause:

  • iperpigmentazione della pelle della palpebra, ovvero la palpebra è geneticamente di un colore più scuro, tendente al bruno;
  • pelle particolarmente sottile, che lascia intravedere il colore del muscolo orbicolare, e dunque l’occhiaia si presenta di colore viola, in questo caso possono presentarsi anche dei solchi sotto gli occhi, il che rendono le occhiaie scavate;
  • zona perioculare particolarmente infiammata, per predisposizione a blefariti, allergie a make up o altri componenti di cosmetici o allergie stagionali.

In età avanzata  queste caratteristiche possono manifestarsi ulteriormente, attraverso l’esposizione del solco palpebro-malare o attraverso l’accentuazione dello svuotamento sottorbitario.

Questo accade perché la guancia perde volume o tende a cedere verso il basso e non sostiene più i tessuti periorbitari mettendo in risalto le borse, l’occhio scavato e le occhiaie.

Immagine che ritrae donna matura che vuole rimuovere le occhiaie.
Fonte: Freepik

 

Alcuni rimedi naturali per le occhiaie

Probabilmente quando ti sei chiesto come rimuovere le occhiaie, avrai pensato al contorno occhi o altri cosmetici. Ma esistono veramente delle soluzioni efficaci per le occhiaie da mettere in pratica a casa propria? Vediamo alcune strategie.

Se le occhiaie sono accentuate dalla mancanza di riposo o dalla tendenza di trattenere liquidi e avere gli occhi gonfi, soprattutto la mattina puoi privare a eseguire:

  • degli impacchi freddi, per decongestionare la zona e riattivare la circolazione;
  • dei massaggi drenanti, tramite l’uso dei polpastrelli nella zona dell’occhiaia;
  • un massaggio con un contorno occhi specifico, meglio se dotato di un applicatore di metallo.
Immagine che ritrae donne che si fanno un patch contorno occhi.
Fonte: Freepik

Spesso tuttavia pur applicando costosi contorni occhi o eseguendo manovre sgonfianti i risultati non arrivano e quindi la soluzione è quella di rivolgersi alla medicina estetica.

Come far sparire le occhiaie con la medicina estetica, quando i trattamenti casalinghi non bastano

Come rimuovere le occhiaie quindi con la medicina estetica?

I trattamenti che si possono effettuare sono molteplici a seconda del tipo di difetto che prevale, è fondamentale che il medico estetico in prima visita valuti tutte le componenti e consigli la terapia più adeguata: un peeling specifico per schiarire le occhiaie, oppure microiniezioni con biostimolante specifico oppure ancora un filler per il solco lacrimale con microcannula.

Spesso è necessario combinare vari trattamenti per dare dei risultati consistenti e sicuri: un trattamento che può essere utilizzato ad esempio è la combinazione tra il biostimolante NTCF 135 HA e un peeling perioculare specifico. Il biostimolante sarà adottato per il riempimento delle occhiaie e delle rughe, come le zampe di gallina, mentre il peeling avrà un effetto schiarente.

Il biostimolante NTCF 135 HA è composto da:

  • acido ialuronico libero;
  • 12 vitamine (come A, B, C, E);
  • 24 amminoacidi precursori di collagene ed elastina;
  • 6 co-enzimi;
  • 6 minerali;
  • acidi nucleici.
Immagine ritraente donna che si sottopone al trattamento per le occhiaie.
Fonte: Freepik

Il trattamento verrà applicato tramite delle microieniezioni, che determinano un minimo gonfiore e una bassissima probabilità di ecchimosi, si eseguono solitamente 3 sedute e il risultato sarà una pelle rimpolpata e schiarita senza intervento chirurgico.

Immagine che ritrae donna che si sottopone al filler.
Fonte: Freepik

Al termine della seduta potresti notare delle micropomfi superficiali, che tendono a sparire dopo 12-24 ore, inoltre per le 24-48 ore successive al trattamento potresti notare un leggero rossore e gonfiore totalmente nella norma e facile da coprire con il trucco. Il risultato si mantiene a lungo: poche iniezioni ti garantiscono uno sguardo che rispecchia veramente ciò che sei e come ti senti per oltre un anno.

Se cerchi di un centro di medicina estetica a Treviso al quale affidarti, puoi rivolgerti a noi. Chiamaci, saremo pronti ad ascoltarti e a suggerirti il trattamento più adatto a te, rispettando tutte le tue esigenze.