Logo

Sede Roncade

Via Fusana, 7 31056 Roncade di Treviso (TV)

Telefono

+390422842588

+393271339757

mesoterapia

Mesoterapia: cos’è e a cosa serve

Mesoterapia: cos’è e a cosa serve

La mesoterapia è un trattamento di medicina estetica che permette di intervenire su diverse tipologie di inestetismi.

Sviluppata in Francia dal medico Michel Pistor nel 1952, la mesoterapia viene utilizzata non solo per ringiovanire la pelle, ma anche per migliorare la qualità dei capelli, migliorare la micro circolazione, ridurre la cellulite e combattere gli accumuli di grasso localizzato.

Se non hai mai sentito parlare di Mesoterapia, in questo articolo potrai trovare tutte le risposte ai tuoi dubbi: nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come funziona il trattamento nel dettaglio e ti parleremo dei suoi benefici per il viso e per il corpo.

Che cos’è

Il termine mesoterapia deriva dall’unione di due termini latini “meso” e “terapia”.

La mesoterapia, quindi, per definizione, è un trattamento di medicina estetica che si effettua negli strati intermedi della pelle: la procedura medica infatti prevede che, attraverso l’utilizzo di aghi sottilissimi, vengano iniettati cocktail di attivi quali vitamine, amminoacidi, minerali, enzimi nello strato intermedio della pelle.

Di per sé dunque la mesoterapia rappresenta una modalità di eseguire l

e microiniezioni del volto o del corpo.

Le sostanze possono essere iniettate singolarmente o miscelate tra loro a seconda del risultato che si desidera ottenere.

Quali sono i benefici della mesoterapia?

La mesoterapia è un trattamento molto efficace per migliorare il tono della pelle e ridurre alcuni inestetismi.

Molte persone ricorrono alla mesoterapia facciale per eliminare le rughe superficiali del volto e dare luminosità alla pelle: la mesoterapia, infatti è in grado sia di migliorare la circolazione sanguigna e favorire così lo smaltimento delle tossine responsabili dell’invecchiamento cutaneo, sia di stimolare la produzione di collagene, a seconda ovviamente degli attivi che si utilizzano.

Per quanto riguarda il corpo si può ricorrere alla

 mesoterapia per ridurre notevolmente la cellulite, la ritenzione idrica e il grasso localizzato.

La mesoterapia, quindi, è molto utile per:

  • favorire i meccanismi di rigenerazione cellulare;
  • eliminare i liquidi in eccesso;
  • eliminare le smagliature;
  • migliorare il microcircolo;
  • favorire l’eliminazione delle tossine;
  • migliorare la qualità della pelle.

Come avviene il trattamento?

Il trattamento non è invasivo, viene effettuato ambulatorialmente e non necessita di anestesia; la mesoterapia, infatti, non è dolorosa, anche è possibile avvertire un lieve fastidio o una leggera sensazione di bruciore in sede di iniezione.

Durante il trattamento, attraverso l’ausilio di aghi molto sottili e corti, vengono iniettati dei principi attivi nel derma del paziente che sono scelti in base alla problematica su cui si desidera intervenire; ad esempio per il trattamento della cellulite vengono utilizzati dei principi attivi ad azione lipolitica che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso e a migliorare la circolazione.

La quantità di attivo iniettato nella cute del paziente è comunque minima e il trattamento risulta poco aggressivo e molto tollerato dall’organismo.

trattamento di mesoterapia

Quante sedute sono necessarie?

Per stabilire quante sedute di mesoterapia siano necessarie per ciascun paziente è necessario visitare e analizzare con attenzione la condizione clinica del paziente e la storia della problematica da trattare.

 

Generalmente, un ciclo completo di mesoterapia per il corpo consta di almeno 6-8 sedute. Generalmente la seduta si effettua con cadenza settimanale quindi su base mensile, con scopo di mantenimento.

Per quanto riguarda la mesoterapia del viso invece le sedute sono generalmente 2-4.

Ci sono effetti collaterali?

Il trattamento non ha controindicazioni ma, una volta terminata la seduta di mesoterapia, sulla cute del paziente possono essere visibili dei piccoli pomfi in prossimità dei punti in cui sono state effettuate le micro iniezioni, ma non c’è da preoccuparsi, i pomfi spariranno nell’arco di qualche ora.

La mesoterapia può anche provocare piccoli lividi, arrossamenti e prurito nella zona trattata.

E’ possibile comunque tornare immediatamente a svolgere le proprie attività quotidiane.

Dove effettuare una seduta di Mesoterapia a Treviso

Se vuoi migliorare la qualità della tua pelle, ridurre le rughe e i segni del tempo, eliminare la cellulite e il grasso localizzato o rafforzare i tuoi capelli, puoi prenotare una seduta di mesoterapia a Treviso, presso uno dei nostri centri di medicina estetica.

I nostri ambulatori si trovano a Roncade e a Montebelluna; per prenotare un trattamento puoi recarti personalmente nei centri, contattare il nostro centralino o compilare il form contatti sul nostro sito web.