Logo

Sede Roncade

Via Fusana, 7 31056 Roncade di Treviso (TV)

Telefono

+390422842588

+393271339757

Immagine che ritrae pranzo di Natale.

La dieta prima di Natale per affrontare il cenone in tranquillità

La dieta prima di Natale per affrontare il cenone in tranquillità

La dieta prima di Natale per affrontare il cenone in tranquillità

Sta per arrivare il Natale, e con esso regali, cenoni e pranzi infiniti.

Come muoversi in mezzo ad antipasti, lasagne, cappelletti, arrosti e dolci per mangiare più salutare possibile? Fortunatamente, in questo articolo ti sveleremo quale dieta seguire prima di Natale.

Immagine che ritrae pranzo di Natale.
Fonte: Freepik

Una dieta sostenibile per tutti i giorni dell’anno

Per riuscire ad affrontare le festività natalizie al meglio, devi attuare una dieta sostenibile durante tutto l’anno.

Proprio così, non esistono diete miracolose che ti permettono di perdere 10 kg in 5 giorni, ne è da consigliare la dieta del digiuno, che anzi rischia di essere dannosa. Perché un regime alimentare di questo tipo non solo rischia di generare un rapporto sbagliato con il cibo, ma anche di far accumulare più peso del previsto.

È meglio puntare a un’alimentazione bilanciata, con pasti che contengano tutti i nutrienti, non solo prima del Natale.

Alcune regole che valgono sempre:

  • verdura, in quantità abbondanti (2/3 del piatto), sia cotta che cruda;
  • carboidrati, da preferire quelli integrali (con più fibre e poveri di zuccheri semplici) e senza glutine;
  • proteine, con una preferenza per quelle vegetali, soprattutto prima dei giorni festivi.
Immagine che ritrae donna che prepara un'insalata.
Fonte: Freepik

Ogni macronutriente svolge una funzione specifica nel nostro corpo ed è necessario che tutti siano presenti nella tua alimentazione quotidiana. La tua alimentazione non si può basare su delle credenze infondate, per esempio che i carboidrati facciano per forza ingrassare e le proteine invece dimagrire.

Occorre prestare attenzione alla qualità del cibo che ingeriamo, scegliere alimenti poco lavorati, che derivino da fonti biologiche e non di produzione industriale, poveri di zucchero o di sale; è bene scegliere fonti proteiche vegetali, come i legumi, e bevi sempre molta acqua.

Immagine che ritrae della pasta.
Fonte: Freepik

Ma esattamente, cosa posso mangiare a Natale?

Se mangi in modo equilibrato durante tutto l’anno, difficilmente il pranzo di Natale rappresenta una preoccupazione per te.

Giornate come queste, infatti, non sono altro che eccezioni, che si superano facilmente, se si hanno alle spalle delle buone abitudini alimentari. Eppure, ci sono delle piccole accortezze da adottare per rendere questo momento più facile da “digerire”.

Immagine che ritrae pranzo di Natale.
Fonte: Freepik

Anzitutto non devi esagerare con l’alcool: vino o altri alcolici non solo favoriscono la ritenzione idrica, ma disturbano la digestione, provocano gonfiore addominale e in quantità elevata sono dei fattori di rischio per alcuni tumori. Dunque, non dimenticarti l’acqua durante il pranzo di Natale, sappiamo infatti che ogni giorno dovremmo assumere 2 litri di acqua possibilmente non gasata.

Un’altra accortezza è quella di non cucinare utilizzando grassi di cottura animali o di cercare di limitare le quantità, porzioni ridotte ci permettono di assaggiare le pietanze senza appesantirci.

È necessario fare esercizio fisico per dimagrire?

L’esercizio fisico è sempre consigliato, anche durante le festività natalizie, in quanto permette un migliore equilibrio ormonale, metabolico e fisico. Se non si ama la palestra si può cominciare a muoversi in maniera molto semplice con una passeggiata quotidiana all’aperto, scegliendo di fare le scale anziché prendere l’ascensore in modo tale da evitare, per quanto possibile, uno stile di vita sedentario.

Con pochi piccoli accorgimenti il Natale diventa un’occasione conviviale di gioia e spensieratezza, senza sensi di colpa a tavola! Se tuttavia senti di aver bisogno dell’aiuto di uno specialista ovvero di una dieta ben pianificata e personalizzata nonché di migliorare il tuo rapporto con il cibo, puoi rivolgerti al nostro centro di medicina estetica a Treviso.

Ti aspetta un nutrizionista pronto a seguirti, standoti accanto quotidianamente, per affrontare il tuo percorso alimentare nel modo più sano, semplice ed efficace possibile. Chiama per prenotare un appuntamento.