Dr.ssa Daniela Zuccarello

Medico chirurgo specialista genetica medica.
La Dr.ssa D. Zuccarello è specializzata in genetica riproduttiva, ed esegue consulenze genetiche relative a mancata gravidanza, infertilità, tecniche di fecondazione assistita, diagnosi preimpianto su embrioni, diagnosi prenatale.

Curriculum formativo

Nel 2000 Laurea in Medicina e Chirurgia (Nuovo Ordinamento Tab. XVIII) presso l’Università di Messina (voto: 110/110 e lode), discutendo con il Prof. I. Barberi la tesi sperimentale dal titolo “Genetica del diabete mellito trasmesso per via materna associato a sordità (MIDD): screening molecolare del DNA Mitocondriale in nuclei familiari”.

Abilitazione alla professione di medico chirurgo. Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina nel 2001.

Specializzazione in Genetica Medica presso l’Università “La Sapienza” di Roma (voto: lodevole), discutendo con il Prof. B. Dallapiccola la tesi dal titolo “ORPHANET-ITALIA: Sviluppo e Gestione dell’Interfaccia Italiana del Portale Europeo delle Malattie Rare ed i Farmaci Orfani” nel 2004.

Dottorato di Ricerca in Genetica Medica presso l’Università “La Sapienza” di Roma (voto 70/70 e lode), Direttore: Prof. B. Dallapiccola, supervisore: Prof. A. Pizzuti. Tesi: “Studio dei geni coinvolti nell’infertilita’ maschile” nel 2009.

Associazioni

Membro delle seguenti Società Scientifiche:

  • SIGU (Società Italiana Genetica Umana) dal settembre 2001
  • SICP (Società Italiana di Chirurgia Pediatrica) dal settembre 2006
  • SIE (Società Italiana di Endocrinologia) dal febbraio 2007
  • SIFR (Società Italiana Fitopatologia della Riproduzione) dal febbraio 2006
  • PROFERT (Società Italiana di Conservazione della Fertilità) dal giugno 2009
  • ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embriology) dal giugno 2010
  • SIBioc (Società Ita di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) da ottobre 2012

Attività

Da giugno 2008 ad oggi
attività libero professionale presso Tecnobios Procreazione di Padova e Bologna come consulente genetista per medicina della riproduzione.

Da giugno 2010 ad oggi
attività libero professionale presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (VI), con attività clinica di consulenza genetica per adulti e bambini.

Da giugno 2012 ad oggi
attività libero professionale presso Centro ASI Medica e Centro PMA Genera di Marostica (VI), con attività di consulenza genetica in medicina della riproduzione, diagnosi preimpianto, consulenza oncologica.

Dal dicembre 2014 ad oggi
afferenza al Dipartimento Materno-Infantile e all’Azienda Ospedaliera di Padova, UOC di Genetica Clinica e Epidemiologica, con attività clinica di consulenza genetica per adulti e bambini, con ambulatorio dedicato alla consulenza riproduttiva e oncologica, e attività di gestione del laboratorio di diagnostica molecolare.

Pubblicazioni

Autore di oltre 68 pubblicazioni.

  • 40 lavori per esteso su riviste internazionali censite dal Institute for Scientific Information (ISI).
  • 28 capitoli di libro